>   CHI SIAMO
  >   PRIVACY SVILUPPO
  >   LABORATORIO
  >   CARTA DEL LABORATORIO
  >   EVENTI
  >   UNIVERSITA'
  >   SCUOLA
  >   ORGANISMI PARTECIPANTI
  >   ENGLISH PAPER
  >   PRIVACY POLICY
  >   RASSEGNA STAMPA
  >   INTERVISTE
Laboratorio Privacy e sviluppo : Gabbiano
Elemento Divisorio
 
NEWS
 
   09/10/2009


L'avv. Giuseppe Fortunato presenta LA SVOLTA alla XV edizione di LuccAutori

   07/10/2009


Stipulata Convenzione tra il Laboratorio e il CNSU (Consiglio Nazionale Studenti Universitari)

   Link

   
Privacy ? pieno sviluppo della Persona
   


Home >> LABORATORIO
   
 

Il Laboratorio Privacy Sviluppo


Il Laboratorio Privacy Sviluppo è il "luogo" aperto in cui possono collaborare tutti coloro che ne condividono la finalità: la piena realizzazione della persona.

Studio e pratica insieme in continua simbiosi per approfondire e scandagliare le possibilità infinite che l’individuo può percorrere per la realizzazione più completa. Dalla riflessione su metodi e sistemi operativi si può infatti passare alla verifica sul campo, come, d’altra parte, ogni esperienza di vita vissuta può fornire la base di un nuovo approfondimento teorico.

Il testo LA SVOLTA fa da perno al Laboratorio, promuovendo il dibattito, fornendo metodi e linguaggi innovativi pluridisciplinari che costituiscono la base e gli strumenti per la ricerca, stimolando la piena espressività della persona.
Prima de LA SVOLTA alcune positive intuizioni di studiosi del comportamento umano erano disperse in un mare di chiacchiere.

LA SVOLTA, non mancando nel mostrare i fondamenti, mira a dare un concreto aiuto, sulla base di un sistema di sintetiche formule pratiche e innovative che sono la chiave sicura per ogni obiettivo.
È la prospettiva dell’io lettore e contestualmente autore: la rivoluzione strutturale dell’opera consente un proficuo e dinamico interagire. La struttura capovolta non è da considerarsi una pura tecnica letteraria, ma un procedimento fondamentale atto a promuovere il potenziamento dell’io. Una sorta di metodo maieutico che catalizza sentimenti, riflessioni e pensieri senza imposizione dall’alto in una sterile e dogmatica precettistica.
LA SVOLTA vuole prendere in considerazione anche il contributo anzi i mille contributi dei suoi lettori-autori impegnati in una gara nobilissima nell’esplorazione-conquista della personalità umana.

L'obiettivo di fondo è quello di promuovere il passaggio da un io spettatore ad un io protagonista, da un io passivo recettore ad un io “artefice del proprio destino”, da un io schiacciato dalle Istituzioni ad un io che sappia far istituzionalizzare i suoi diritti nell’accezione più completa.
Si procede sinergicamente su due fronti: eliminare limiti, paure, ostacoli di ogni genere e valorizzare il patrimonio affettivo, riflessivo, culturale  nelle molteplici sfaccettature.
Tutto ciò nel momento in cui è forte l’impegno dell’Autorità Garante per la Privacy che mira a proteggere la persona e i suoi “dati” che la caratterizzano, e permettere “il pieno sviluppo della persona umana” sancito dall’art. 3 della Costituzione. La privacy si rivela quindi, attraverso l'azione del Laboratorio, anche come diritto di ciascuna persona al raggiungimento di ogni proprio obiettivo così come da ciascuno liberamente scelto.
Chiarissimo è il vantaggio per la società intera che deriva dalla sostituzione di un individuo atono, amorfo, schiacciato dalle istituzioni ad un individuo consapevole, attivo, propositivo.

Con il Laboratorio Privacy Sviluppo dalla difesa dell’io contro ogni ingerenza esterna si passa alla promozione dell’io stesso teso alla ricerca di una felicità personale ma non egoistica in una serena e proficua relazionalità.





 
   
Laboratorio Privacy Sviluppo

FAQ Contatti Laboratorio Privacy Sviluppo - home page Laboratorio privacy Sviluppo : homepage

                                                               Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS!